il nostro impegno verso il futuro

materiali ecosostenibili

 

I nostri articoli ecosostenibili, minimizzano il più possibile l’impatto ambientale, vengono prodotti principalmente da materie prime rinnovabili ottenute da alberi e piante coltivati in modo responsabile.

01. compostabile

Il prodotto è realizzato utilizzando materiali biodegradabili in strutture di compostaggio industriale, in conormità con la normativa EN 1432 o ASTM D600. Le certificazioni sono disponibili in OK Compost industrial per il compostaggio industriale e OK Compost Home per il compostaggio in ambiente domestico (compostaggio)

02. rinnovabile

Il prodotto è ottenuto da materie prime rinnovabili della biosfera: legno o piante. I materiali rinnovabili fanno parte del ciclo del CO2 della biomassa e, al contrario dei materiali a base di carbonio come l’olio minerale, non contribuiscono al riscaldamento globale. Esempi di materiali rinnovabili da noi offerti: Bagassa, stearina, betulla, PLA, CPLA.

03. efficienza delle risorse

Il prodotto è realizzato con materie prime caratterizzate da un’evidente efficienza delle risorse rispetto a standard alternativi. Per esempio, materiali riciclati, materiali di riempimento con un basso grado di lavorazione come il gesso, sottoprodotti altrimenti considerati rifiuti e così via.

situazione attuale

I numeri non mentono

Attualmente nel mondo si consumano all’incirca 322 milioni di tonnellate l’anno di prodotti plastici tradizionali, senza considerare le fibre sintetiche (fonte PlasticsEurope). La capacità produttiva mondiale di bioplastiche è di 4,16 milioni di tonnellate l’anno (fonte European Bioplastics). 
I principali settori di applicazione sono quelli riconducibili alla raccolta differenziata della frazione organica e degli sfalci erbosi (sacchi e sacchetti per l’umido), all’imballaggio e al consumo di alimenti (film, posate, catering), per trasporto merci (buste per la spesa, sacchi igienici per primo imballo alimentare), all’agricoltura (film pacciamanti, vasetti).

%

322 milioni di tonnellate l’anno di prodotti plastici tradizionali (fonte PlasticsEurope)

%

La capacità produttiva mondiale di bioplastiche è di 4,16 milioni di tonnellate l’anno (fonte European Bioplastics)